ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Corte giustizia UE, 2013,
  • Fatto

    Ordinanza

    1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull'interpretazione dell'articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 2003/88/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro (GU L 299, pag. 9).

    2 Tale domanda è stata presentata nell'ambito di una controversia tra la sig.ra Maestre García e la Centros Comerciales Carrefour SA (in prosieguo: la «Carrefour»), suo datore di lavoro, in merito alla richiesta della sig.ra Maestre García di fruire delle ferie annuali al di fuori del periodo fissato dall'impresa, durante il quale ella si trovava in congedo per malattia, o, in subordine, di ottenere un'indennità finanziaria per le ferie non godute.

    Contesto normativo

    La normativa dell'Unione

    3 L'articolo 7 della direttiva 2033/88, intitolato «Ferie annuali», è redatto come segue:

    «1. Gli Stati membri prendono le misure necessarie affinché ogni lavoratore benefici di ferie annuali retribuite di almeno 4 settimane, secondo le condizioni di ottenimento e di concessione previste dalle legislazioni e/o prassi nazionali.

    2. Il periodo minimo di ferie annuali retribuite non può essere sostituito da un'indennità finanziaria, salvo in caso di fine del rapporto di lavoro».

    4 L'articolo 17 della direttiva 2003/88 prevede che gli Stati membri possano derogare a talune disposizioni di quest'ultima. L'articolo 7 della direttiva non rientra tra le disposizioni alle quali è consentito derogare.

    La normativa nazionale

    5 Il regio decreto legislativo n. 1/1995, recante approvazione del testo consolidato della legge sullo Statuto dei lavoratori (Real Decreto Legislativo 1/1995, por el que se aprueba el texto refundido de la Ley del Estatuto de los Trabajadores), del 24 marzo 1995 (BOE n. 75, del 29 marzo 1995, pag. 9654), nella sua...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...