ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Legislazione Nazionale

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    • EPIGRAFE

      TRASPORTO - Autostrade e trafori

      C.C.N.L. 16 febbraio 2000 per i dipendenti da società e consorzi concessionari di autostrade e trafori (1).

      (1) Per la stessa categoria, vedi anche il C.C.N.L. 21 dicembre 1990, il C.C.N.L. 4 aprile...


      Decorrenza: 1° gennaio 2000
      Scadenza: 31 dicembre 2003

    • ARTICOLO N.9

      Orario di lavoro


    • 1. La durata normale del lavoro per tutto il personale è fissata in 40 ore settimanali. Se l'orario di lavoro viene ripartito in 5 giorni (settimana corta) la durata normale dell'orario giornaliero è fissata in 8 ore.

      2. La distribuzione dell'orario di lavoro viene fissata con le procedure previste dall'art. 3, comma 3, dell'accordo interconfederale 18 aprile 1966.

      3. Per il personale turnista che svolge di norma le proprie prestazioni in turni continui ed avvicendati l'orario contrattuale di 40 ore settimanali viene realizzato come segue: 4 giorni lavorativi e riposo al quinto e al sesto (4+2) con prestazione di 8 ore giornaliere, secondo il seguente orario:

      - 22.00-06.00;

      - 06.00-14.00;

      - 14.00-22.00.

      Qualora l'azienda, in relazione ad esigenze di servizio, intenda adottare un'equivalente turnazione diversamente articolata dovrà concordarla con la R.S.U.

      4. In conformità al comune e più volte ribadito impegno di consentire una maggiore flessibilità degli orari di lavoro a livello aziendale, si conviene sulla possibilità, per il personale a tempo indeterminato che opera in turni continui ed avvicendati, di ricorrere ad una anticipazione o posticipazione, con un massimo di 2 ore, della prestazione giornaliera in turno, per un massimo di 18 volte l'anno.

      Tali prestazioni vanno effettuate, su richiesta della società, fino a 9 volte nel corso dell'anno e per non più di 2 nell'ambito dello stesso mese.

      A livello di unità produttiva fra la Direzione aziendale e la Rappresentanza sindacale unitaria formerà oggetto di definizione l'applicazione delle rimanenti 9 prestazioni, nonché le relative modalità applicative.

      L'applicazione della normativa sarà oggetto di verifica a posteriori...

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...