ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
CAUSALITÀ E MALATTIE PROFESSIONALI CAUSALITY AND OCCUPATIONAL DISEASE
  • Sommario

    SOMMARIO: 1. Introduzione 2. La causalità e la malattia professionale 3. Rigore metodologico nell’accertamento del nesso causale 4. La lista e l’elenco delle malattie professionali 5. Conclusioni.

  • RIASSUNTO

    Gli Autori affrontano il tema della causalità nell’ambito dell’assicurazione sociale contro i rischi del lavoro ed in particolare nell’accertamento delle malattie professionali. Esaminati gli aspetti normativi e giuridici che hanno segnato la storia in tema di accertamento del nesso di causalità, si pone l’accento sulla necessità di un rigore metodologico nell’accertamento del nesso causale che non può prescindere, peraltro, dalla considerazione del particolare ambito in cui si verte. Il problema è posto soprattutto in riferimento alle patologie multifattoriali ed in particolare al recente aggiornamento dell’elenco delle patologie per cui è obbligatoria la denuncia (Decreto 10.06.2014), molte delle quali non compaiono nella lista delle malattie professionali. Sul punto si auspica, non solo per quanto riguarda le malattie la cui genesi professionale è ritenuta « altamente probabile », ma anche per quelle in cui si ritiene solo « possibile », che la differenza tra l’elenco e la lista possa considerarsi finalmente superata, posta la sostanziale identità dell’onere probatorio richiestoper la diagnosi di eziologia professionale della malattia, non potendosi prescindere da una prospettiva di favore nei confronti del lavoratore danneggiato. Solo così « l’antecedente lavorativo » riacquisterebbe il ruolo che meglio risponde alle opportunità sociali, dovendosi considerare in questo ambito una causalità « sociale », diversa dalla causalità forte tipica dell’ambito penalistico e di quella debole,propria dell’ambito civilistico.

    ABSTRACT

    The Authors address the issue of causation in the context of social insurance against occupational hazards, especially in the assessment of occupational diseases. After the examination of the legal and regulatory aspects that marked the...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...