ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
L’impossibilità definitiva e assoluta alla prestazione, titolo per la pensione di inabilità, realizza un’ipotesi di risoluzione automatica del rapporto
  • Sommario

  • Il caso: inquadramento generale

    Il dipendente di un’Agenzia fiscale, a seguito di richiesta di assegnazione della pensione di inabilità, viene sottoposto a visita medica con la quale è riconosciuta la condizione legittimante, rappresentata dalla “assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa per infermità” (art. 2, c. 12, L. 335/1995).

    A seguito di ciò, il datore di lavoro dispone la cessazione dal relativo rapporto di lavoro, senza corresponsione dell’indennità sostitutiva del preavviso. Ritenendo ciò in contrasto con quanto previso, nello specifico, dall’art. 49 (rubricato “assenza per malattia”) Ccnl comparto Agenzie fiscali, il lavoratore si rivolge al Tribunale di Brindisi il quale, accogliendone le doglianze, emana in suo favore decreto ingiuntivo per somma pari a 7,5 mila euro, a titolo di indennità sostitutiva.

    L’Agenzia datrice di lavoro impugna il decreto ingiuntivo davanti alla Corte d’appello di Lecce, che – pronunciando nei confronti degli eredi di Tizio, succeduti nella vertenza giudiziale – revoca il decreto ingiuntivo. A fondamento della propria decisione la Corte territoriale evidenziava come nella fattispecie non viene in evidenza l’art. 49 cit. concernente l’ipotesi, affatto diversa, di collocazione a riposo a seguito di assenza prolungata dal servizio per malattia, per la quale soltanto è prevista la corresponsione dell’indennità sostitutiva del preavviso.

    Avverso la sentenza di secondo grado viene presentato ricorso per Cassazione, nel quale si lamenta violazione ed errata applicazione dell’art. 49 cit. “norma che - secondo i ricorrenti - prevede espressamente l’ipotesi in cui il dipendente sia dichiarato permanentemente inidoneo a svolgere qualsiasi proficuo lavoro, specificando che, in tal caso, l’Agenzia può procedere, salvo particolari esigenze, a risolvere il rapporto corrispondendo al dipendente l’indennità sostitutiva del...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...