ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Rappresentatività delle organizzazioni sindacali e fatto notorio
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Per quanto interessa la presente nota, un'azienda datrice di lavoro proponeva opposizione a precetto costituito da verbale di diffida accertativa con cui l'Ispettorato Territoriale del Lavoro aveva, tra l'altro, rideterminato le retribuzioni del personale impiegato sulla base di CCNL diverso da quello applicato dall'azienda ritenendolo carente dei requisiti previsti dalla Legge 142/2001. Tale norma prevede, in tema di tutele retributive dei soci di cooperativa, una soglia retributiva non inferiore ai minimi previsti, per prestazioni analoghe, dalla contrattazione collettiva nazionale del settore o della categoria affine rinviando, a tal fine, ai trattamenti minimi previsti dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nella categoria.

    L'azienda opponente chiedeva il rigetto della domanda, sostenendo la legittimità del proprio operato e del CCNL adottato (UNCI) sia con riferimento alla coerenza dell'attività aziendale con il settore del CCNL di riferimento, sia in relazione alla rappresentatività delle OO.SS. sottoscrittrici del CCNL applicato (per numero di iscritti, presenza significativa sul territorio nazionale, pluricategorialità, intercategorialità, effettiva attività di autotutela condotta con continuità, Sistematicità ed equilibrata diffusione), sia ancora alla libertà e al diritto dell'azienda di individuare il CCNL da applicare al proprio personale, tra i diversi disponibili per il settore di riferimento.

    Si costituiva la lavoratrice opposta che chiedeva il rigetto dell'azione avversaria deducendo, tra l'altro, dati statistici di affiliazione complessiva e per settore a sostegno della maggiore rappresentatività delle OO.SS. sottoscrittrici del CCNL applicato dall'ITL rispetto alle OO.SS. firmatarie del CCNL individuato dall'azienda.

    ...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...