ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Somministrazione irregolare: autonomia del rapporto di lavoro con l'utilizzatore ed applicazione analogica dell'art. 2112, comma 3, c.c..
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Il lavoratore agiva in giudizio affinché venisse dichiarata l'illegittimità del contratto di somministrazione e la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato alle dipendenze dell'utilizzatore.

    Accolto il ricorso, il lavoratore agiva nuovamente affinché la retribuzione allo stesso dovuta fosse parametrata a quella applicata presso l'agenzia di somministrazione. La domanda veniva respinta in primo grado ma accolta in appello. Secondo il giudice del gravame la sostituzione di diritto del datore avrebbe dovuto comportare la conservazione degli altri elementi contrattuali, ivi compreso il trattamento retributivo.

    L'utilizzatore, pertanto, doveva ritenersi obbligato a corrispondere il trattamento retributivo già applicato dal somministratore. Avverso tale decisione proponeva ricorso l'impresa utilizzatrice.

    La questione

    Costituito giudizialmente il rapporto tra lavoratore ed impresa utilizzatrice, quest'ultima è tenuta ad applicare il trattamento retributivo riconosciuto al lavoratore dall'agenzia interinale o l'operatività della precedente disciplina negoziale è limitata al periodo di durata della somministrazione?

    La soluzione giuridica

    La Corte ha innanzitutto richiamato l'art. 12 disp.prel.c.c. in forza del quale, nell'applicare la legge, non si può ad essa attribuire un significato diverso da quello fatto palese, secondo il criterio della interpretazione letterale e teleologica. L'interprete non può comunque assegnare alle parole un senso diverso da quello che, letteralmente e dal contesto della legge stessa, risulta corrispondere alla finalità perseguita dal legislatore. Muovendo da tali premesse, la Corte ha ritenuto fondato il ricorso.

    L'art.27 d.lgs. n. 276/2003 prevede che,...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...