ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
La deroga all'art. 2112 c.c. nelle Amministrazioni Straordinarie: le logiche dietro la sentenza n. 10415/2020 della Cassazione
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • La questione giuridica

    Si discute di una serie di norme a più riprese oggetto sia di intervento da parte del Legislatore che di interpretazione giurisprudenziale, a riprova dell'importanza che rivestono le sorti dei rapporti di lavoro nei casi di cessione di azienda nelle logiche di mercato nazionali, vincolate alla disciplina normativa di cui all'art. 2112 c.c., mentre, su un altro versante, le modalità concrete attraverso le quali devono avvenire dette cessioni sono contenute nell'art. 47 della Legge n. 428 del 1990.

    Come noto, detta norma, infatti, è stata anche oggetto di intervento modificativo a seguito dell'emanazione degli articoli 3 e 4 della Direttiva 2001/23/CE, i quali, tra le altre cose, prevedono che “i diritti e gli obblighi che risultano per il cedente da un contratto di lavoro o da un rapporto di lavoro esistente alla data del trasferimento sono, in conseguenza di tale trasferimento, trasferiti al cessionario”, e che “il trasferimento di un'impresa, di uno stabilimento o di una parte di impresa o di stabilimento non è di per sé motivo di licenziamento da parte del cedente o del cessionario”.

    Tra la fine degli anni 90 ed i primi anni 2000, le crisi aziendali di alcune grandi imprese (a titolo esemplificativo, quelle riferibili ai gruppi industriali “Cirio” e, non è un caso, “Alitalia”), occupanti migliaia di lavoratori, hanno fornito l'occasione per riflettere sulle problematiche inerenti alle limitazioni dovute al contenuto dell'art. 2112 c.c. per quanto concerne la cessione dell'azienda o di rami di essa da parte di una procedura concorsuale con l'acquisizione obbligata della totalità dei lavoratori (obiettivo spesso difficilmente perseguibile) ovvero il licenziamento della totalità di costoro, con gravissimo pregiudizio in quest'ultima ipotesi della tutela dell'occupazione, senza contare le innumerevoli ripercussioni a livello sociale.

    Come detto l'occasione,...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...