ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
La cessione di singoli beni aziendali, se collegati all'impresa, configura cessione d'azienda
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    La questione sottoposta all'attenzione della Corte di Cassazione, trae origine da un avviso di accertamento, con cui l'Agenzia delle Entrate, ha riqualificato singole cessioni di beni aziendali in cessione di ramo d'azienda, recuperando, conseguentemente, l'IVA indebitamente detratta.

    In particolare, l'operazione oggetto della fattispecie concreta, si articolava in una serie di negozi giuridici soggetti a Iva, con i quali una Società aveva, in primis, acquistato due esercizi commerciali e, successivamente, con separati atti, tramite l'interposizione di un'altra società, aveva acquistato le rimanenze di magazzino dei rami d'azienda oggetto della prima operazione di cessione.

    L'Amministrazione finanziaria, con l'avviso di accertamento impugnato, aveva riqualificato tali operazioni, considerandole unitariamente come cessione d'azienda, soggetta a imposta di registro, in ragione del legame fra il singolo elemento aziendale ceduto e l'impresa stessa.

    La Commissione tributaria regionale, soffermandosi sul dato strettamente letterale delle clausole contrattuali concluse fra le parti, ha ritenuto non corretta la riqualificazione dell'operazione in cessione di azienda, operata dall'Agenzia, confermando l'applicazione del diverso regime impositivo ai fini IVA per ogni singolo negozio giuridico.

    Avverso la sentenza di secondo grado, l'Agenzia aveva proposto ricorso per cassazione, rilevando l'unitarietà delle operazioni realizzate con separati atti e, pertanto, la sussistenza di un'unica cessione di azienda, che comprendeva anche le rimanenze oggetto di separati atti di cessione.

    La questione

    La questione affrontata dalla Corte di Cassazione riguarda la vexata quaestio, relativa alla riqualificazione di una serie di atti di cessione di singoli beni aziendali in una unica operazione di cessione,...

 

Doc. associati:
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...