ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Consiglio di Stato, 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. La CONSIP s.p.a., con bando pubblicato in data 1 luglio 2013, ha indetto una procedura ristretta per l'affidamento, in sei lotti, dei servizi concernenti la documentazione degli atti processuali del Ministero della Giustizia, da aggiudicarsi col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

    Il Consorzio Astrea, gestore del servizio in regime di proroga, ha impugnato, il bando e il documento descrittivo, davanti al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma, deducendo, tra l'altro che:

    a) non risultavano richiesti ai concorrenti livelli minimi di capacità economico-finanziaria, volti a comprovarne la capacità operativa;

    b) i requisiti di capacità tecnica richiesti - con elenco di almeno 3 contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati - risultavano insufficienti, rispetto a quanto previsto nell'art. 42, comma 1, lett. a), del d. lgs. n. 163 del 2006;

    c) non era stato debitamente considerato, come desunto dalla lettura dell'art. 9 del documento descrittivo, il documento di valutazione dei rischi da interferenze (duvri).

    Con un primo ricorso per motivi aggiunti il Consorzio Astrea ha impugnato, inoltre, le note di chiarimento del 23 e del 26 luglio 2013, con le quali la stazione appaltante si era espressa in ordine alla necessità che anche i consorzi ordinari indicassero nella domanda di partecipazione la mandataria o, comunque, l'impresa che avrebbe assunto un ruolo equiparabile a quello della mandataria.

    Il Consorzio Astrea in RTI con la CEDAT 85 e la PerVoice s.p.a. ha, comunque, presentato manifestazione di interesse a partecipare alla gara per tutti e 6 i lotti e altrettanto ha fatto la CICLAT soc. coop..

    Entrambi sono stati invitati a presentare offerta.

    All'esito della gara i lotti 1 e 3 sono...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...