ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Legislazione Regionale

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    • EPIGRAFE

      Disposizioni attuative quadro per la «Misura regionale di sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura». (art. 13, comma 2, lettera i della l.r. n. 31 del 5 dicembre 2008)



    • ALLEGATO UNICO


    • ALLEGATO A

      DISPOSIZIONI ATTUATIVE QUADRO DELLA MISURA REGIONALE DI SOSTEGNO AI SERVIZI DI SOSTITUZIONE NELL'AZIENDA AGRICOLA

      1. RIFERIMENTI NORMATIVI

      - legge regionale del 5 dicembre 2008 n. 31, “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale ”, il cui art. 13, comma 2, lettera i) introduce i “servizi di sostituzione durante l'assenza dell'agricoltore o di un suo collaboratore” quale articolazione del sistema integrato di servizi di supporto e assistenza tecnica .

      - Regolamento (UE) N. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014 che dichiara compatibili con il Mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'unione Europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.

      2. MOTIVAZIONI DELL'INTERVENTO

      Le attività agricole in generale e quelle zootecniche in particolare sono caratterizzate da un impegno lavorativo di 365 giorni all'anno che richiede alta professionalità, per garantire continuità d'impresa, e obbliga il titolare dell'impresa o, laddove esistente, il personale addetto, a pesanti sacrifici.

      E' quindi fondamentale migliorare la qualità di vita e di lavoro dei lavoratori del settore, offrendo all'imprenditore l'opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso propria e/o dei dipendenti.

      Inoltre l'intervento assume una valenza di ordine sociale, in quanto garantisce la possibilità di occupare lavoratori extracomunitari, giovani e disoccupati e contribuire all'eliminazione del lavoro nero nelle campagne.

      3. OBIETTIVI DELLA MISURA

      La misura si propone di...

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...