ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Roma, (Lazio), 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. - Premette la Signora Al. Gu. di avere partecipato alla selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di direttore di alcuni Musei italiani indetta con bando del 7 maggio 2015 dal direttore generale Organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (d'ora in avanti, per brevità, MIBACT) ed in particolare con riferimento al posto di direttore del Polo Reale di Torino e del Museo del Bargello di Firenze.

    Riferisce la Signora Gu. di non essere stata ammessa al colloquio e quindi di essere stata esclusa dalla fase ulteriore della selezione successivamente alla (ed a causa della) valutazione operata dalla commissione dei titoli presentati.

    Sostenendo la illegittimità della scelta operata dalla commissione nonché di tutti gli atti della procedura, ivi compresi quelli presupposti contenenti la legge speciale del procedimento selettivo, la Signora Gu. chiedeva l'annullamento dell'atto di esclusione, oltre a formulare domanda ex art. 116, comma 3, c.p.a. per ottenere l'accesso ai documenti dell'intera filiera procedurale, all'epoca differito dall'amministrazione.

    Con decreto presidenziale 6 novembre 2015 n. 4878 era respinta la richiesta cautelare inaudita altera parte per l'approssimarsi della camera di consiglio ove la domanda cautelare avrebbe potuto essere scrutinata nella ordinaria sede.

    2. - Ottenuta la documentazione richiesta in sede di accesso ai sensi dell'art. 22 e ss della l. 7 agosto 1990, n. 241, la ricorrente proponeva ricorso recante motivi aggiunti al fine di qualificare meglio le doglianze già sviluppate e di estendere la richiesta di annullamento in sede giudiziale ai provvedimenti di nomina dei direttori dei Musei, limitatamente alle posizioni alle quali ella aspirava.

    Si costituivano in entrambi i gravami, per mezzo della difesa erariale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Presidenza del...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...