ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Accesso al fondo garanzia INPS: quando l'esecuzione infruttuosa non basta
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • La trafila per recuperare il TFR. Una lavoratrice chiedeva all'INPS l'accesso al Fondo di Garanzia, onde ottenere il pagamento del trattamento di fine rapporto, maturato durante gli anni di lavoro dipendente e mai riscosso. La lavoratrice era, ormai, all'ultima spiaggia, infatti, a nulla era valsa la procedura di esecuzione mobiliare promossa dalla stessa nei confronti dell'ex datore di lavoro.

    Quotidiano del 6 settembre 2016

    L'INPS rifiutava la richiesta della lavoratrice ed i giudici di merito avallavano il rigetto dell'Istituto, rilevando la mancata dimostrazione dell'insolvenza del debitore (ex datore di lavoro).

    Secondo la Corte d'Appello, ai fini dell'accesso al Fondo di Garanzia INPS, non è sufficiente esperire - senza esito - una procedura esecutiva mobiliare, ma è altresì necessario l'esperimento di una procedura esecutiva immobiliare o, quanto meno, la dimostrazione che il datore di lavoro non sia proprietario di beni immobili, mediante esibizione della certificazione rilasciata dalla Conservatoria dei Registri immobiliari.

    Tale principio è a maggior ragione valido per il caso di specie, che vede come debitore una ditta individuale, che, in quanto tale, non è soggetta a fallimento. Non essendo, quindi, possibile ottenere una dichiarazione giudiziale di insolvenza, è onere del lavoratore dimostrare l'oggettiva impossibilità di reperire beni utilmente staggibili. Ne consegue che, in caso di insolvenza di datore di lavoro non soggetto alle disposizioni della legge fallimentare, il lavoratore creditore ha l'onere di dimostrare che, a seguito dell'esperimento dell'esecuzione forzata, le garanzie patrimoniali siano risultate in tutto in parte insufficienti, precisando che non basta l'esistenza di una mera parvenza di esecuzione (come è il semplice tentativo di pignoramento mobiliare presso il debitore), ma è altresì necessario ricercare eventuali crediti...

 

Doc. associati:
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...