ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Lavoro pubblico contrattualizzato: sulla decorrenza della prescrizione per l'anzianità di servizio maturata prima della stabilizzazione del rapporto
  • Sommario

  • Il caso

    Un dipendente INAIL, già ricercatore sulla scorta di successivi contratti a tempo determinato presso l'ente incorporato ISPESL, ricorre al giudice del lavoro chiedendo che venga accertato il suo diritto all'inquadramento in fascia stipendiale superiore, che ritiene di aver maturato considerando, per intero, il periodo di lavoro a tempo determinato precedente la stabilizzazione del rapporto disposta exart. 1, comma 519, legge n. 296/2006.

    La domanda è finalizzata alla condanna del datore di lavoro a ricostruire l'anzianità di servizio ed a corrispondere al lavoratore le conseguenti differenze retributive, maturate e maturande.

    Il Tribunale accoglie il ricorso, rigettando l'eccezione di prescrizione sollevata dall'Istituto resistente, sul presupposto che il relativo dies a quo non possa che decorrere dal momento della stabilizzazione del rapporto di lavoro in quanto durante la pendenza dei contratti a termine il dipendente, non avendo la certezza della loro continuazione, si trova in una condizione di metus nei confronti del datore di lavoro, tipica dei rapporti senza stabilità.

    Adita su gravame dell'Istituto, la Corte di Appello rigetta l'impugnazione e conferma il dispositivo di primo grado, però diversamente motivando con riguardo all'eccezione di prescrizione sollevata dalla P.A.: la corte territoriale dà importanza infatti non al metus del lavoratore ma alla stabilizzazione del rapporto, a decorrere dalla quale soltanto il diritto azionato avrebbe potuto essere esercitato poiché, a ben vedere, l'inadempimento nella sostanza lamentato dal lavoratore è l'omesso riconoscimento dell'anzianità di servizio pregressa all'atto della stabilizzazione.

    L'Inail propone ricorso per cassazione sulla base di un unico motivo concernente l'individuazione del...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...