ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Tribunale Palermo, 2022,
  • Fatto

    Con ricorso depositato il 27.7.2022, la parte ricorrente in epigrafe conveniva in giudizio, ex art. 700 c.p.c., la BB S.R.L. e, avendo premesso di svolgere sin dal settembre 2021, in forma personale e continuativa, nonché in forma etero organizzata, attività lavorativa a Palermo in qualità di ciclofattorino in favore della piattaforma "(omissis)" gestita dalla società convenuta deduceva di essere sottoposto, nello svolgimento della prestazione lavorativa, a condizioni di stress fisico derivanti dagli effetti del clima e in particolare dei raggi solari, che gli procuravano, durante le consegne tra le ore 12,00 e le ore 16,00, una condizione di spossatezza e grave disidratazione.

    Lamentava che la società convenuta, nonostante l'emergenza climatica in corso, e la conoscenza dei rischi correlati all'esposizione prolungata dei riders alle onde di calore, non gli aveva fornito i mezzi per evitare la disidratazione e altri pregiudizi alla salute.

    Deduceva l'applicabilità, nella specie, della disciplina sulla prevenzione dei rischi alla salute sui luoghi di lavoro di cui al d.lgs. 81/08 e domandava “ritenuta l'illegittimità della mancata consegna da parte della società convenuta dei dispositivi di protezione individuale raccomandati per l'emergenza climatica e, in ogni caso, la violazione dell'art. 47 septies, 3° co d.lgs. 81/15 e del d.lgs. 81/08 voglia ordinare inaudita altera parte, a BB S.r.l. la consegna al Sig. AA dei seguenti dispositivi di protezione individuale:

    a) Un contenitore termico di un litro contenente acqua potabile;

    b) bustine contenenti integratori di sali minerali;

    c) una crema solare protettiva

    d) il bollettino di allarme giornaliero nei giorni di consegna prenotati

    Parte convenuta, seppur ritualmente citata, non si costituiva in giudizio, rimanendo contumace.

    Va preliminarmente rilevato che l'accoglimento della domanda cautelare

    richiede, per...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...