ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Prassi

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    Destinatari
    • EPIGRAFE

      Interpello 2011 - collocamento obbligatorio L. n. 68/1999 e trasferimento di azienda.



    • ARTICOLO UNICO


    • Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro ha avanzato richiesta d'interpello per conoscere il parere di questa Direzione generale in ordine alla corretta interpretazione dell'art. 3, comma 2, L. n. 68/1999, avente ad oggetto l'obbligo di assunzione di persone diversamente abili, gravante sui datori di lavoro privati con organico aziendale da 15 a 35 dipendenti.

      In particolare, l'istante chiede se la disposizione normativa di cui sopra possa trovare applicazione anche nell'ipotesi in cui la soglia dimensionale dei 15 dipendenti venga superata per effetto di operazioni societarie poste in essere ai sensi dell'art. 2112 c.c., quali ad esempio trasferimento, cessione di ramo d'azienda, fusione, ecc.

      L'interpellante, con riferimento alla normativa in esame, solleva altresì la problematica concernente la possibilità di considerare "nuove assunzioni" le eventuali trasformazioni dei contratti di apprendistato e a termine in contratti a tempo indeterminato, anteriormente alla data della trasformazione dell'assetto societario.

      Al riguardo, acquisito il parere della Direzione generale del Mercato del Lavoro, si rappresenta quanto segue.

      In via preliminare, si ricorda che la L. n. 68/1999 è volta a favorire e garantire il collocamento mirato delle persone con disabilità, attraverso lo strumento delle quote di riserva parametrate alle dimensioni dell'organico aziendale.

      Ai sensi della disposizione di cui all'art. 3 citato, i datori di lavoro privati, che occupano da quindici a trentacinque dipendenti, sono tenuti all'assolvimento dell'obbligo di inserimento di lavoratori appartenenti alle categorie protette esclusivamente nell'ipotesi di "nuove assunzioni" ovvero al momento della sedicesima.

      In proposito, si precisa che con la locuzione "nuova assunzione", in virtù del...

    • DESTINATARI


      Al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...