ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Prassi

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    Destinatari
    • EPIGRAFE

      Direzione generale per l'attività ispettiva, Divisione II.

      Prestazioni di lavoro degli steward negli stadi di calcio.



    • ARTICOLO UNICO


    • Pervengono a questa Direzione generale alcune richieste di chiarimento in merito alla qualificazione delle prestazioni lavorative del personale adibito alle attività di steward negli stadi di calcio, in relazione alle quali si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni al fine di orientare ed uniformare l'operato del personale ispettivo.

      Ai fini di un corretto inquadramento della problematica preme in primo luogo evidenziare che il D.M. 8 agosto 2007, del Ministro dell'Interno recante "Organizzazione e servizio degli "steward" negli impianti sportivi" prevede che le società organizzatrici delle partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche, che si svolgono in impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, "sono responsabili dei servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso, all'instradamento degli ispettorati ed alla verifica del rispetto del regolamento d'uso dell'impianto".

      Lo stesso decreto dispone che tali compiti siano svolti "attraverso propri addetti... denominati "steward", assicurandone la direzione ed il controllo da parte del responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi".

      Per quanto attiene alle modalità di organizzazione del servizio di stewarding, l'art. 2 del citato D.M. precisa che lo stesso può essere assicurato o direttamente dalle società organizzatrici ovvero avvalendosi di istituti di sicurezza privati autorizzati a norma dell'art. 134 del TU delle leggi di pubblica sicurezza, R.D. 18 giugno 1931, n. 773.

      In materia di selezione e formazione del personale l'art. 3 stabilisce che le società in questione sono tenute ad accertare che il personale impiegato nelle attività di steward sia in possesso di specifici requisiti personali, fisici, culturali e psicoattitudinali - puntualmente individuati nell'allegato A del decreto - sottoponendo i candidati alle prove...

    • DESTINATARI


      Alle Direzioni regionali e provinciali del lavoro

      All'INPS

      Direzione centrale vigilanza sulle entrate ed economia sommersa

      All'INAIL

      Direzione centrale rischi

      All'ENPALS

      Direzione generale - Servizio contributi e vigilanza

      Al Comando Carabinieri per la tutela del lavoro

      e, p.c.:

      All'Ispettorato regionale del lavoro di Palermo

      All'Ispettorato regionale del lavoro di Catania

      Alla Provincia autonoma di Trento

      Alla Provincia autonoma di Bolzano

      Loro sedi

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...