ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Rider: rapporto di lavoro tra autonomia e subordinazione
  • Sommario

  • Il caso

    La vicenda in esame prende le mosse dal ricorso depositato da un rider che ha chiesto al Tribunale di Milano di accertare che il rapporto di lavoro autonomo in essere con una piattaforma digitale di food delivery fosse riqualificato in forma subordinata o, in subordine, che si applicasse comunque allo stesso la disciplina tipica di tale rapporto, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del D.lgs. n. 81 del 2015.

    Il Tribunale ha riconosciuto la natura subordinata del rapporto di lavoro che legava il ciclofattorino alla società titolare della piattaforma digitale, ritenendo che le circostanze emerse in fase di istruttoria, caratterizzanti il rapporto in essere tra le parti, fossero sufficienti a dimostrare l'esistenza degli elementi tipici della subordinazione.

    In particolare, per il Tribunale, il fatto che l'attività del rider fosse fortemente influenzata dall'algoritmo della piattaforma, dimostra la piena subordinazione dello stesso ai poteri non solo organizzativi, ma anche direttivi datoriali.

    La questione

    Il Tribunale ha rilevato come, innanzitutto, per poter lavorare per la piattaforma il rider dovesse scaricare, sul proprio smartphone, una app che gli consentisse di ricevere proposte di consegna di merce in base alla propria vicinanza ai locali da cui ritirare i prodotti; la posizione del lavoratore era rilevata tramite un sistema di geolocalizzazione collegato all'applicazione.

    Inoltre, l'algoritmo della piattaforma, sulla base di alcuni “indici di prenotazione”, influenzati dalla tempestività del log-in dal lavoratore e dalla disponibilità da questi prestata per le ore di maggiore richiesta in relazione a precedenti consegne, definiva delle finestre di prenotazione cui il rider poteva accedere per prenotare le sessioni di lavoro settimanali all'interno...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...