ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:

Atti di gestione e licenziamento nella somministrazione irregolare: l'art.80-bis ha una portata innovativa?

  • Sommario

  • Il caso

    Il lavoratore concludeva il 6 luglio 2018 un contratto con un'agenzia di somministrazione, con successive proroghe dello stesso. Licenziato per giusta causa dalla società datrice, proponeva ricorso sostenendo l'illegittimità della somministrazione, asserendo, inoltre, la violazione dei limiti quantitativi previsti dal CCNL applicabile, dal momento che il numero di lavoratori utilizzati sulla base della somministrazione a termine avrebbe superato la percentuale prevista dall'accordo collettivo in rapporto ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato assunti dall'utilizzatore.

    Il ricorrente chiedeva l'accertamento dell'illegittimità della somministrazione, la costituzione di un rapporto di lavoro con l'impresa utilizzatrice e la dichiarazione di illegittimità del licenziamento con conseguente condanna dell'utilizzatore alla reintegrazione nel posto di lavoro con pagamento dell'indennità risarcitoria. L'utilizzatore sosteneva la legittimità del contratto di somministrazione essendo esso, insieme alle proroghe, disciplinato dagli artt. 30 ss. d.lgs. n. 81/2015 nella formulazione anteriore all'entrata in vigore del d.l. n. 87/2018, con conseguente inapplicabilità della necessaria causalità. La percentuale indicata nel CCNL non sarebbe stata superata in ragione dell'appartenenza del ricorrente alla categoria dei lavoratori “svantaggiati”. L'agenzia, infine, resisteva affermando la legittimità del licenziamento.

    La questione

    L'art. 80-bis d.l. n. 34/2020 il quale esclude il licenziamento dagli atti di gestione del rapporto di lavoro imputabili all'utilizzatore ex art. 38, comma 3, d.lgs. n. 81/2015 è applicabile retroattivamente in quanto norma di interpretazione autentica?

    ...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...