ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Consiglio di Stato, 2021,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. L'odierno appellante, -OMISSIS-, ha impugnato avanti al Tribunale amministrativo regionale per l'Emilia Romagna, sede di Bologna, il provvedimento prot. n. -OMISSIS-/-OMISSIS-^/Ant del -OMISSIS- dell'autorità prefettizia della Provincia di Ravenna, notificato l'8 febbraio 2017, contenente l'informazione interdittiva antimafia e il rigetto della domanda di iscrizione dell'impresa individuale "-OMISSIS-" nell'elenco prefettizio dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 1, comma 52, della legge 6 novembre 2012, n. 190, c.d. "white list" provinciali, per l'attività di autotrasporto per conto terzi, la comunicazione dell'avvenuta dell'annotazione nel Casellario informatico dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - Ufficio Sanzioni Contratti Pubblici - prot. n. -OMISSIS-nonché ogni altro atto presupposto, connesso e consequenziale.

    1.1. Il ricorrente, nel dedurre l'illegittimità del provvedimento interdittivo per l'affermata inesistenza di un grave quadro indiziario a suo carico che ne comprovasse la contiguità mafiosa, ha chiesto al Tribunale l'annullamento, previa sospensione, degli atti impugnati.

    1.2. Nel primo grado del giudizio si è costituito il Ministero dell'Interno per chiedere la reiezione del ricorso.

    1.3. Il Tribunale amministrativo regionale per l'Emilia Romagna, sede di Bologna, con la sentenza n. 214 del 17 marzo 2020, ha respinto il ricorso, ritenendo l'esistenza di un grave quadro di collegamento tra -OMISSIS- ed esponenti di consorterie mafiose.

    2. Avverso tale sentenza ha proposto appello -OMISSIS- e nell'affermarne l'erroneità delle motivazioni espresse dal Tribunale soprattutto alla luce dell'esito assolutorio del giudizio penale, ne ha chiesto, previa sospensione dell'esecutività, la riforma, con il conseguente annullamento degli...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...