ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Efficacia della proroga anticipata del contratto a termine
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Un lavoratore a termine adiva il Tribunale di Milano chiedendo l'accertamento di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ai sensi dell'art. 19, comma 1-bis,d.lgs. n. 81/2015, allegando di aver lavorato alle dipendenze della società convenuta in forza di 5 contratti a termine conclusi per lo svolgimento della stessa mansione e che il termine apposto all'ultimo contratto di lavoro era stato prorogato due volte di cui l'ultima senza valida motivazione (in quanto a-causale).

    In particolare, l'ultimo contratto a termine era stato prorogato in data 20 dicembre 2017 fino al 31 ottobre 2018 e poi ancora in data 26 ottobre 2018, ma con decorrenza dal 1° novembre 2018, fino al 31 marzo 2019.

    La società convenuta eccepiva l'intervenuta decadenza del ricorrente dall'impugnazione ai sensi dell'art. 28, comma 1, d.lgs n. 81/2015 (nella versione precedente l'ampliamento dei termini previsto dal Decreto Dignità) e la legittimità dell'ultima proroga acausale in applicazione della medesima norma ratione temporis e cioè fino alle modifiche intervenute con decorrenza dal 1° novembre 2018 (art. 1, comma 2, d.l. n. 87/2018), essendo stata la proroga stipulata prima di tale data.

    Il Tribunale di Milano accoglieva l'eccezione di decadenza con riferimento a tutti i (5) contratti di lavoro precedenti nonché alla prima proroga dell'ultimo contratto, non avendo il lavoratore tempestivamente impugnato nei termini decadenziali di cui alla predetta norma e limitava l'accertamento giudiziale all'ultima proroga dell'ultimo contratto, concordata tra le parti il 26 ottobre 2018, ma con decorrenza dal 1° novembre 2018.

    La questione

    Si tratta di capire quale sia il regime giuridico applicabile in caso di...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...