ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Il rifiuto di nominare nel Comitato COVID-19 lavoratori RSA e RLS costituisce comportamento antisindacale
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Il decreto in commento ha analizzato il caso sollevato da un'organizzazione sindacale che aveva lamentato la antisindacalità della condotta datoriale consistente nell'avere omesso la costituzione, all'interno di un ospedale della Regione Veneto, del Comitato per la verifica dell'attuazione del protocollo Covid 19 del 14 marzo 2020 senza neanche avere coinvolto le RSA e RLS dell'ospedale medesimo nel Comitato centrale unico per la sede operativa del Nord Est.

    La questioni giuridiche

    Il decreto in commento si sofferma in primo luogo sull'efficacia soggettiva vincolante del Protocollo Covid 19 del 14 marzo 2020, affinché possa assurgere a parametro di antisindacalità della condotta lamentata ed, infine, valuta se l'aver escluso dalla composizione del Comitato i membri delle RLS ed RSA dell'ospedale medesimo costituisca condotta antisindacale.

    Infatti, il Protocollo Covid 19 del 14 marzo 2020 ha previsto la costituzione in azienda di un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

    L'efficacia soggettiva dei Protocolli Governo parti sociali Covid 19

    Quanto all'efficacia soggettiva dei Protocolli Governo parti sociali Covid 19, come è noto, al fine di individuare delle linee guida condivise, volte ad agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio Governo e parti sociali hanno adottato prima il 14 marzo e, successivamente, il 24 aprile 2020 due protocolli fra loro in rapporto di integrazione.

    Ebbene, nel caso di specie la prima questione analizzata dal Giudice riguarda l'efficacia soggettiva del Protocollo del 14 marzo 2020. Infatti, il Protocollo altro non è che un negozio giuridico...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...