ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Interpretazione delle clausole dei contratti collettivi. Rilevanza della regola di cui all'art. 1363 c.c. (interpretazione complessiva delle clausole)
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Con sentenza del 2016 la Corte di appello confermava la pronuncia del Tribunale di prime cure del 2013 con la quale era stato accertato e dichiarato che due società per azioni, nelle quali era stata fusa per incorporazione una s.r.l. in liquidazione, possedevano le caratteristiche dimensionali e organizzative per essere qualificate "grande magazzino" ai fini dell'applicazione dell'art. 33 del CCNL del Settore terziario nonché era stato accertato il diritto dei lavoratori, originari ricorrenti, all'applicazione dell'orario di 38 ore settimanali con decorrenza dal gennaio 1996 e fino al gennaio 2004 nello stabilimento alle dipendenze della ditta in liquidazione e per il successivo periodo alle dipendenze di un'altra s.r.l., con condanna delle società a corrispondere le differenze retributive conseguenti all'applicazione dell'orario di 38 ore settimanali in luogo di quelle lavorate di 40 ore, con riferimento a tutti gli istituti retributivi e con decorrenza dai cinque anni precedenti il primo atto di messa in mora per ciascun ricorrente, oltre accessori.

    Avverso la decisione di secondo grado hanno proposto ricorso per cassazione le società per azioni affidato a tre motivi, cui hanno resistito con controricorso i lavoratori.

    La questione giuridica

    Il caso in esame consente di riflettere sulla delicata questione della dimensione ermeneutica della contrattazione collettiva, id est, di quel “diritto di negoziazione collettiva” previsto nell'art. 28 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

    Preliminarmente, giova osservare che nel processo di interpretazione negoziale, la comune volontà dei contraenti va ricostruita sulla scorta di due elementi principali, ovvero il senso letterale delle espressioni usate e la ratio del precetto contrattuale (Cass., n....

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...