ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:

L'inadempimento dell'obbligo di sicurezza, accertato con criteri civilistici, fa venir meno lo scudo del parziale esonero

  • Sommario

  • Il caso

    In conseguenza della prolungata esposizione professionale alle polveri di amianto, un lavoratore riportava un mesotelioma pleurico, indennizzato poi dall'INAIL, anche con l'erogazione della rendita ai superstiti, a causa del suo decesso.

    Successivamente sia gli eredi del lavoratore sia l'INAIL agivano in giudizio nei confronti del datore di lavoro per ottenerne la condanna, i primi, al risarcimento del danno differenziale e complementare, il secondo, al rimborso delle prestazioni economiche in precedenza erogate.

    Accertata la responsabilità civile della società datore di lavoro, ai sensi dell'art. 2087 c.c., a causa dell'esposizione prolungata alle polveri di amianto senza adozione di idonee misure protettive e di prevenzione, entrambi i giudici di merito accoglievano sia la domanda degli eredi del lavoratore deceduto sia l'azione di regresso dell'INAIL.

    La società datrice di lavoro, con una pluralità di motivi di ricorso per cassazione, ha chiesto l'annullamento della sentenza di condanna, dolendosi, per quanto interessa questa nota, dell'esclusione dell'esonero dalla responsabilità civile datoriale nei confronti degli eredi del lavoratore deceduto e dell'INAIL che ha agito in regresso, pur in assenza del presupposto che sarebbe costituito esclusivamente dalla condanna penale per il fatto dal quale l'infortunio (o la malattia professionale) è derivato, da intendere anche come accertamento di responsabilità in sede civile, ma secondo i principi e le regole proprie del processo penale.

    La questione

    La questione, avente valenza nomofilattica, esaminata dalla Corte di cassazione è la seguente:

    al fine del superamento della regola del parziale esonero l'accertamento della responsabilità del datore di lavoro in caso di azione del lavoratore proposta per il risarcimento del danno...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...