ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Corte giustizia UE, 2020,
  • Fatto

    Sentenza

    1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull'interpretazione dell'articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/23/CE del Consiglio, del 12 marzo 2001, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di imprese o di stabilimenti (GU 2001, L 82, pag. 16).

    2 Tale domanda è stata presentata nell'ambito di una controversia tra la sig.ra So. Go., da un lato, e la ISS Facility Services NV (in prosieguo: la «ISS») e l'Atalian NV, già Euroclean NV, dall'altro, in merito al suo licenziamento e alle conseguenze di quest'ultimo.

    Contesto normativo

    Diritto dell'Unione

    3 Il considerando 3 della direttiva 2001/23 stabilisce che:

    «Occorre adottare le disposizioni necessarie per proteggere i lavoratori in caso di cambiamento di imprenditore, in particolare per assicurare il mantenimento dei loro diritti».

    4 L'articolo 1, paragrafo 1, della medesima direttiva dispone quanto segue:

    «a) La presente direttiva si applica ai trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di imprese o di stabilimenti ad un nuovo imprenditore in seguito a cessione contrattuale o a fusione.

    b) Fatta salva la lettera a) e le disposizioni seguenti del presente articolo, è considerato come trasferimento ai sensi della presente direttiva quello di un'entità economica che conserva la propria identità, intesa come insieme di mezzi organizzati al fine di svolgere un'attività economica, sia essa essenziale o accessoria.

    (...)».

    5 L'articolo 2, paragrafo 2, della suddetta direttiva così dispone:

    «La presente direttiva non lede il diritto nazionale per quanto riguarda la definizione di contratto o di rapporto di lavoro.

    ...
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...