ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Il concetto di subordinazione deve essere adeguato alle nuove tecnologie
  • Sommario

  • Il caso

    Alcuni lavoratori di una cooperativa, impiegati in un appalto di logistica, avevano presentato ricorso dinnanzi al Tribunale di Bari per far accertare lo svolgimento di un rapporto di lavoro subordinato direttamente con la società committente ed il pagamento delle differenze retributive derivanti dal corretto inquadramento contrattuale e non versate dal datore di lavoro formale.

    Deducevano, infatti, che le loro prestazioni di lavoro fossero controllate e dirette dal committente, dapprima mediante un terminale mobile ed, in un secondo momento, tramite un sistema di comunicazione a distanza mediante cuffie microfono. Allegavano che tali strumenti, così come tutti gli altri mezzi necessari per l'esecuzione della prestazione di lavoro, erano di proprietà del committente.

    Mentre la cooperativa datrice di lavoro era rimasta contumace la società committente si era costituita.

    Nel merito la società non negava che l'organizzazione dello stoccaggio merci avvenisse attraverso un programma e strumenti di sua proprietà, ma che le istruzioni impartite dai lavoratori su dove posizionare la merce provenisse da voci preregistrate in base ai codici a barra letti dai lavoratori, motivo per cui tali strumenti avevano il solo scopo di indicare ai lavoratori i luoghi ove stoccare la merce all'interno del magazzino. Deduceva, inoltre, che in realtà i lavoratori erano controllati da superiori della cooperativa che erano presenti nel magazzino stesso. A ciò aggiungasi che anche il potere disciplinare era esercitato da quest'ultimi.

    La questione

    L'esercizio del potere direttivo e disciplinare necessita la presenza fisica di un soggetto incaricato a svolgere tali compiti?

    Quali sono i criteri per imputare il rapporto di lavoro ad un soggetto diverso rispetto al c.d. datore di lavoro formale?

    In che modo incide...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...