ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
No alla disdetta unilaterale del Ccnl da parte del datore di lavoro
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Un altro capitolo della lunga vertenza tra fiat e Cgil

    La complessa vicenda contrattuale che ha visto protagonista la Fiat, a partire dai suoi due stabilimenti di Pomigliano d'Arco e di Mirafiori, è stata considerata da molti come un vero trauma sul sistema di relazioni sindacali italiano.

    Gli accordi separati di primo livello, stipulati solo con alcune organizzazioni sindacali e con l'esclusione delle federazioni di categoria della Cgil, hanno, infatti, destato una serie di interrogativi a causa del loro contenuto sia in termini di rapporto tra contrattazione nazionale e contrattazione aziendale in deroga sia in termini di modalità di svolgimento della prestazione lavorativa (orari, permessi, ferie, lavoro straordinario, sciopero) sia, soprattutto, in relazione ai diritti sindacali e di rappresentanza dei lavoratori in azienda.

    Non a caso c'è chi ha definito il caso Fiat un vero e proprio shock nel sistema di relazioni industriali italiano preconizzando, nel caso in cui il metodo Fiat fosse diventato oggetto di emulazione da parte di altri grandi gruppi industriali italiani, l'implosione del sistema confindustriale ed il funerale del sistema di relazioni industriali così come lo abbiamo conosciuto sino ad oggi con una definitiva uscita di scena dell'impianto regolativo del contratto nazionale e con l'affermazione della aziendalizzazione totale delle relazioni sindacali.

    Il lungo braccio di ferro tra il gruppo torinese e la Cgil si è svolto in diverse sedi e, in particolare, sia nella fabbrica, con le consuete forme di esercizio della lotta sindacale nei luoghi di lavoro, sia nelle aule dei tribunali dove il sindacato ha chiesto ai Giudici del lavoro di sindacare l'eventuale natura antisindacale ex art. 18, St. lav., della condotta datoriale. Il mosaico delle decisioni giudiziali in materia non è ancora completo e, con la...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...