ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Il diritto di indire l'assemblea nel pubblico impiego spetta alla Rsu collegialmente
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Conla sentenza in esame la Suprema Corte è tornata a pronunciarsi in tema di diritto di indire l'assemblea nel settore del pubblico impiego, confermando il principio di secondo cui spetta alla r.s.u. unitariamente considerata.

    Nel caso oggetto della pronuncia, il sindacato dei funzionari, dirigenti e professionisti delle pubbliche amministrazioni aveva impugnato la sentenza della Corte di appello di Roma che aveva escluso il diritto di indire l'assemblea sindacale al singolo componente della r.s.u.

    A sostegno della propria tesi, il sindacato ricorrente precisa che il diritto di indire l'assemblea spetta anche ai singoli componenti della r.s.u. poichè equiparati ai dirigenti delle r.s.a. in base a quanto stabilito dall'Accordo Interconfederale del 1993 ed in virtù dell'art. 2 del CCNL quadro del 7 agosto del 1998, il quale richiama l'Accordo Interconfenderale e l'art. 19, St. lav.

    La Corte di Cassazione, con l'ordinanza in commento, non condivide tale impostazione e riprendendo il precedente (Cass. n. 3095 del 2018), ribadisce la diversità di disciplina tra il settore del pubblico impiego e il settore privato, ponendo alla base della decisione una interpretazione letterale imperniata sui plurimi riferimenti alla natura unitaria dell'organismo desumibili dalla normativa e dagli accordi.

    La questione

    La sentenza in esame si sofferma sulla titolarità del diritto di indire l'assemblea nel settore del pubblico impiego da parte della r.s.u. ovvero se possa essere esercitato direttamente dal singolo componente o collegialmente.

    Le soluzioni giuridiche

    La Suprema Corte, ai fini del decidere, si allinea all'orientamento ormai dominante affermando la titolarità congiunta, nel settore del pubblico impiego, del diritto di indire l'assemblea da parte della r.s.u. (per i...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...