ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
È ammissibile la domanda di accertamento della legittimità del licenziamento da parte del datore di lavoro
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Attraverso la sentenza in commento, la Suprema Corte si è pronunciata in merito all'ammissibilità dell'azione di accertamento della legittimità del licenziamento proposta dalla parte datoriale ai sensi dell'art. 1, comma 48, l. n. 92 del 2012.

    Nel caso in esame, infatti, la società datrice, dopo aver intimato ad un proprio dipendente il licenziamento per sopravvenuta inidoneità fisica, presentava dinnanzi al Tribunale di Brescia un'azione di accertamento delle legittimità del provvedimento espulsivo (nel frattempo impugnato dal lavoratore).

    In primo grado sia la fase sommaria sia la fase di opposizione si concludevano con il rigetto della domanda di accertamento della società.

    Anche la Corte di appello di Brescia respingeva il reclamo dell'azienda con cui veniva impugnata l'ordinanza, escludendo la “fruibilità” del c.d. Rito Fornero da parte del datore di lavoro.

    La Corte territoriale, in primo luogo, fondava la propria decisione sulla base di un argomento di carattere “testuale”, ossia che il comma 47 dell'art. 1, l. n. 92 del 2012, stabilisce che le disposizioni relative al rito (quelle previste dai commi dal 48 al 68) si applicano alle “impugnative di licenziamento nelle ipotesi regolate dall'art. 18, l. n. 300 del 1970”.

    Pertanto, secondo tale lettura, non rientrerebbero nell'ambito di applicazione dell'art. 18, st. lav., la domanda di accertamento della legittimità del licenziamento proposta dal datore in quanto la stessa non è finalizzata né ad impugnare il provvedimento né a ottenere la tutela prevista dal predetto articolo.

    I giudici dell'appello, inoltre, motivavano la propria decisione anche con ragioni più strettamente “procedurali”. Da un lato, la Corte riteneva che in presenza del nuovo meccanismo di decadenza ed inefficacia (ai sensi dell'art. 32, l. n. 183 del 2010 e successive modifiche) veniva meno l'interesse del datore ad...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...