ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Agenzia e lavoro subordinato: elementi distintivi e gravità dell'inadempimento in caso di riqualificazione
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    La sentenza della Cassazione in commento trae origine dalla cessazione di un rapporto di agenzia a seguito di esercizio del recesso con effetto immediato da parte del preponente, anche in applicazione di una clausola risolutiva espressa, a fronte del mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati per una annualità.

    La Corte d'appello di Milano, confermando la sentenza di primo grado, ha ritenuto che il rapporto intercorso tra le parti andasse riqualificato in termini di lavoro subordinato, prescindendo dal nomen iuris utilizzato dalle parti e valorizzando per contro le concrete modalità di svolgimento del rapporto, ritenute tali da giustificare il predetto inquadramento.

    Il recesso del preponente per non aver raggiunto gli obbiettivi assegnati, anche per l'operatività di una clausola risolutiva espressa, è stato dunque riqualificato in termini di licenziamento e la condotta così come accertata, con il mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati per una annualità, pur essendo stata qualificata come comportamento negligente da parte del prestatore, ciò nonostante non è stata ritenuta talmente grave da integrare gli estremi del notevole inadempimento.

    Il licenziamento, così come riqualificato, è stato dunque ritenuto illegittimo con la conseguente applicazione della tutela prevista dall'art. 18, comma 5, l. 20 maggio 1970, n. 300, come modificato dall'art. 1, comma 42, lett. b), l. 28 giugno 2012, n. 92.

    Avverso la pronuncia della Corte d'appello ha presentato ricorso la preponente con 10 motivi ed ha resistito con controricorso l'agente. La Cassazione ha rigettato entrambi i ricorsi riuniti con compensazione delle spese e condanna di entrambe le parti al versamento di un ulteriore importo a titolo di contributo unificato.

    Le questioni

    Il primo tema esaminato dalla...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...