ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Licenziamento per riduzione di personale in presenza di lavoratori con mansioni fungibili
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • La questione

    Nel caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo per riduzione di personale, in presenza di personale omogeneo e fungibile, quali sono i criteri di scelta al quale il datore deve attenersi per individuare i lavoratori da licenziare?

    La soluzione giuridica

    La sentenza in esame innanzitutto dichiara inammissibile la doglianza volta a richiedere una nuova valutazione dei fatti di causa evidenziando che la decisione è censurabile in Cassazione solo nell'ipotesi di manifesta illogicità (Cass. 9 aprile 2014, n. 12928).

    Ne consegue, quindi, che il caso sottoposto alla Suprema Corte rientra nell'ipotesi di licenziamento per riduzione di personale che svolge prestazioni omogenee e fungibili.

    La Suprema Corte prosegue aderendo al consolidato orientamento in base al quale la scelta dei lavoratori da licenziare da parte del datore di lavoro, oltre a non poter essere discriminatoria, non deve essere nemmeno arbitraria e, quindi, deve essere rispettosa dei principi di correttezza e buona fede. La scelta può ritenersi ancorata ai principi appena richiamati se basata su criteri oggettivi e, per questo motivo, la Corte ritiene applicabile i criteri stabiliti dall'art. 5, l. 223 del 1991, anzianità e carichi di famiglia (cfr. Cass., sez. lav., 25 luglio 2018, n. 19732; Cass.. sez. lav., 21 dicembre 2001, n. 16144).

    Osservazioni

    I criteri di scelta da applicarsi nel caso LGMO per riduzione di personale omogeneo e fungibile costituiscono uno dei numerosi punti sui quali sussistono contrasti giurisprudenziali all'interno della fattispecie licenziamento per motivi economici.

    L'assenza di certezza giuridica dipende dal fatto che il Legislatore non abbia mai statuito su tale problematica nonostante si tratti di una questione tutt'altro che inusuale.

    ...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...