ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: individuazione dei criteri di scelta e tutela applicabile
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    La Corte di cassazione si è espressa in merito al caso di una lavoratrice licenziata per giustificato motivo oggettivo in seguito alla riduzione dell'appalto di pulizia alla quale era addetta.

    L'appalto era stato ridotto per circa 60 ore lavorative settimanali in due stabili a cui erano adibite due lavoratrici addette alla pulizia degli immobili.

    Il datore di lavoro aveva individuato la lavoratrice da licenziare in quanto addetta in via esclusiva allo stabile per il quale era stata effettuata la riduzione di orario lavorativo, nonostante questa vantasse un'anzianità di servizio maggiore rispetto alle altre dipendenti impiegate nel medesimo appalto e con mansioni fungibili.

    La Corte di appello, riformando la sentenza di primo grado, aveva annullato il licenziamento e condannato il datore di lavoro alla reintegrazione nonché al pagamento dell'indennità risarcitoria pari a 12 mensilità per violazione delle regole di correttezza e buona fede ex art. 1175, c.c., nella scelta dei lavoratori da licenziare.

    Dalla violazione della predetta regola ne discende, ad avviso della Corte territoriale, l'insussistenza del nesso causale tra il giustificato motivo oggettivo addotto alla base del licenziamento e il licenziamento stesso rendendo così il fatto manifestamente insussistente.

    La Corte di cassazione ha riformato parzialmente la sentenza condividendo le argomentazioni della corte territoriale in ordine ai criteri di scelta, ma ha riconosciuto in caso del mancato rispetto dei criteri di scelta la tutela indennitaria ex art. 18, comma 5, St. lav.

    Le questioni

    La Suprema Corte torna a pronunciarsi in tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo ed, in particolare, sulla spinosa questione dell'individuazione dei criteri di scelta da applicare nel caso di soppressione di un posto cui sono addetti più...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...