ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Il tribunale di Roma getta una luce nuova sull'interpretazione della nozione di ramo di azienda
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Il caso

    Il Tribunale di Roma ricostruisce la fattispecie oggetto della controversia come segue.

    Presso il cedente (IBM) era costituita una struttura, denominata TSS, deputata alle attività di riparazione e manutenzione degli apparati venduti dalla cedente medesima ai propri clienti. All’interno di tale struttura erano impiegati circa 1000 dipendenti.

    Alla direzione di tale struttura era preposto un dirigente, al quale riportava un quadro, che a sua volta era preposto al coordinamento dell’attività di una serie di figure. Alla base dell’organizzazione della struttura, infine, erano collocati i tecnici materialmente addetti agli interventi di manutenzione.

    L’organizzazione della TSS era completata da alcune figure di supporto, ossia lavoratori impiegati in attività necessarie a rendere possibile l’erogazione del servizio finale. Si trattava, in particolare, delle seguenti strutture: a) RMC (Remote Management Control), deputata a ricevere le richieste di intervento, inoltrate da un call center internazionale, e a contattare il tecnico più vicino, tra quelli competenti a realizzare l’intervento, per incaricarlo dell’attività, affrontando con lui l’eventuale esigenza di fornitura di pezzi di ricambio; b) CPO, incaricata di far pervenire i pezzi di ricambio al tecnico; c) altre funzioni di supporto all’attività dei tecnici di manutenzione.

    Nel marzo del 2005 veniva estrapolato dalla struttura TSS il ramo di azienda TSS-SS contenente l’insieme delle strutture deputate ad erogare i servizi di supporto all’attività dei tecnici ed il personale dedicato a tale attività.

    In conseguenza di ciò, la struttura TSS manteneva al suo interno il personale addetto agli interventi di manutenzione e il dirigente già in precedenza preposto al vertice della medesima struttura.

    I...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...