ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Le patologie contratte a causa dello stress lavoro-correlato sono indennizzabili dall'INAIL
  • Sommario

  • Il caso

    Una lavoratrice, a causa dello stress lavoro-correlato, scaturito dal numero elevatissimo di ore di lavoro straordinario a cui era stata adibita, riportava la patologia “disturbo dell’adattamento e stato depressivo con attacchi di panico”. Trattandosi di malattia contratta a causa della nocività riconducibile all’organizzazione del lavoro, la medesima chiedeva all’INAIL l’erogazione delle prestazioni economiche di legge, che venivano negate.

    Adita l’Autorità giudiziaria, sia il Tribunale sia la Corte di Appello respingevano la domanda della lavoratrice, reputando che la malattia, sebbene esistente ed originata dallo stress lavoro-correlato, non fosse indennizzabile perché non rientrante nell'ambito del rischio assicurato, che riguardava solo le malattie professionali tabellate o non tabellate, contratte nell'esercizio ed a causa delle lavorazioni specifiche previste in tabella.

    La Corte di Appello, in sostanza, giustificava il proprio convincimento sulla base delle medesime ragioni espresse dal Consiglio di Stato, quando aveva annullato sia la Circolare dell'Istituto n. 71/2003, che dettava le modalità di trattazione delle pratiche relative ai disturbi psichici da costrittività organizzativa sul lavoro, sia il Decreto ministeriale del 27 aprile 2004, contenente l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia, in cui era stata inserita, tra le malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità, quella derivata da disfunzioni dell'organizzazione del lavoro, trattandosi di patologie contratte non a causa dell’esecuzione di lavorazioni protette, ma per l’esposizione al fattore ambientale-organizzativo (Cons. St. sez. VI, 17 marzo 2009, n. 1576).

    Dunque, il giudice del...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...