ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Prassi

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    Destinatari
    • EPIGRAFE

      Circolare 2017 - Alto Adige. Decreto interministeriale n. 98187 del 20 dicembre 2016. Assegno ordinario: modalità di accesso e disciplina. Finanziamento. Adempimenti procedurali. Modalità di composizione del flusso Uniemens. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.



    • ARTICOLO UNICO


    • 1. Il quadro normativo

       

      Allo scopo di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale, l’articolo 26 del decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 ha stabilito che le organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale stipulino accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, aventi ad oggetto la costituzione di fondi di solidarietà' bilaterali per i settori che non rientrano nell'ambito di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale.

      L’articolo 40 del D.Lgs. n. 148/2015 prevede, ai sensi dell'articolo 2, comma 124, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, e del decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28, la possibilità di istituire, con il sostegno della provincia, un fondo di solidarietà territoriale intersettoriale per le province autonome di Trento e Bolzano. Anche a tali fondi si applica la disciplina prevista per i fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 35 del D.Lgs. n. 148/2015.

      Con gli accordi stipulati in data 15 dicembre 2015 e 27 aprile 2016 tra Assoimprenditori Alto Adige, l’Associazione provinciale dell’Artigianato, la Confersercenti, l’Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV), l’Unione artigiani altoatesini, l’Unione Commercio-Turismo-Servizi di Bolzano, la Federazione Cooperative Raiffeisen, Confcooperative, Legacoopbund Bolzano, l’Unione dei liberi professionisti Confprofessioni Sudtirol-Alto Adige, A.G.C.I. Alto Adige e ASGB, CGIL/AGB, SGB-CISL, UIL-SGK è stato convenuto di istituire il Fondo di solidarietà territoriale intersettoriale della provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige ai sensi del...

    • DESTINATARI


      Ai Dirigenti centrali e periferici

      Ai Responsabili delle Agenzie

      Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

      Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici

      e, per conoscenza,

      Al Presidente

      Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

      Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

      Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo

      Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse

      Al Presidente della Commissione centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati

      Ai Presidenti dei Comitati regionali

      Ai Presidenti dei Comitati provinciali

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...