ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Consiglio di Stato, 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. Con la sentenza n. 8266 del 19 luglio 2016, il TAR per il Lazio (Sezione Terza Ter) rigettava il ricorso proposto dall'ing. De Do. Cl., inteso ad ottenere l'accertamento del diritto di accedere agli atti richiesti con istanza del 28 dicembre 2015 e per la condanna di Poste Italiane s.p.a. al rilascio di copia degli stessi.

    Il giudice di primo grado così motivava il disposto diniego.

    "Il diritto di accesso è esercitabile anche nei confronti dei soggetti, aventi natura privatistica (come Poste Italiane s.p.a.), purché gli stessi svolgano attività di pubblico interesse ed il documento, di cui viene richiesto l'accesso, sia riferibile alla predetta attività. In sostanza, come ha avuto modo di affermare in più occasioni la giurisprudenza, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso nei confronti dei gestori di pubblici servizi è necessario che il documento di cui viene richiesta l'esibizione e la copia sia riferibile ad un ambito almeno strumentale rispetto all'attività, di pubblico interesse, quale è quella di erogazione del servizio.

    In quest'ottica, anche l'atto inerente il rapporto di lavoro con il gestore di un servizio pubblico può, in astratto, essere oggetto del diritto di accesso se ed in quanto strumentalmente connesso con la gestione e l'erogazione del pubblico servizio.

    Con riferimento alla fattispecie oggetto di causa il ricorrente non ha fornito prova alcuna del fatto che il rapporto di lavoro, cui si riferiscono gli atti oggetto dell'istanza di accesso del 28 dicembre 2015, sia strumentalmente connesso con il pubblico servizio espletato da Poste Italiane s.p.a. e non sia, invece, riferibile ad una delle molteplici attività poste in essere dal predetto ente in regime privatistico; in quest'ottica, deve essere rilevato che la richiesta di accesso non...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...