ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Pescara, (Abruzzo), 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1 - Le ricorrenti premettono di essere dipendenti dell'ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti e di svolgere la propria attività lavorativa presso la U.O.C. Anatomia Patologica del Policlinico SS. Annunziata di Chieti, con la qualifica di tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

    Espongono che una di esse, durante il proprio turno lavorativo, è stata investita al volto da fumi di formaldeide fuoriusciti da contenitori provenienti dal comparto operatorio, il che le determinava a diffidare la ASL resistente ad effettuare con urgenza i necessari ed indifferibili lavori di adeguamento del reparto, con contestuale istanza di accesso ad una serie di documenti relativi ad adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

    Con nota del 16.05.2017, l'amministrazione ha dato riscontro alla richiesta di accesso, trasmettendo un elenco riepilogativo delle attività formative dei dipendenti e indicando la pagina web in cui reperire i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (r.l.s.), mentre ha opposto diniego all'ostensione della residua documentazione "in quanto pertinente al DVR di questa azienda, e che viene riservata ai RLS ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs 81/08 e s.m.i., visto anche il segreto cui i medesimi RLS sono tenuti ai sensi del comma 6 del riferito art. 50".

    Le ricorrenti contestano la legittimità del diniego e deducono che il diritto di accesso, nella fattispecie strumentale alla tutela del proprio diritto alla salute, non può subire limitazioni se non nei casi di cui all'art. 24 l. 241/1990, rilevando che la legittimazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di cui al d.lgs. 81/2008 è aggiuntiva rispetto a quella propria dei lavoratori aventi diritto in base alla predetta legge n. 241.

    Costituitasi in giudizio, la ASL ha ribadito in memoria che la visione della documentazione direttamente collegata al documento di valutazione dei rischi è...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...