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Estremi:
Consiglio di Stato, 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. Con bando di gara dato per la pubblicazione sulla GUCE il 27 agosto 2015 l'Azienda di servizi alla persona - ASP Giuseppe Vegni, Castel del Piano (GR), indiceva una procedura aperta per l'affidamento biennale di servizi socio-sanitari, assistenziali e generali di propria competenza con il criterio dell'offerta più vantaggiosa (salva proroga di ulteriori due anni) per un valore contrattuale stimato di euro 3.371.048,00 (di cui euro 2.980,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); la base di asta era fissata in euro 44,14 per utente non autosufficiente ed in euro 15,66 per utente autosufficiente.

    Il punto 5 del disciplinare di gara prevedeva che l'offerta economica doveva essere redatta preferibilmente sul modello C allegato ed il capitolato speciale d'appalto - CSA, all'allegato A, premesso che, ai fini della determinazione della soglia della anomalia del costo del personale, la stazione appaltante teneva conto dei valori stabiliti dal D.M. Lavoro 2 ottobre 2013, prescriveva che sarebbero state ritenute anomale le offerte che avessero indicato un corrispettivo biennale per mano d'opera ed oneri di sicurezza inferiore a quelli indicati nel modello C di offerta allegato al disciplinare ed calcolato in un importo totale biennale di euro 1.564.624,00.

    euro 1.564.624,00.

    1.1. Alla gara partecipavano sei concorrenti, tra cui l'odierna appellante principale e quella incidentale, che si classificavano rispettivamente al secondo posto, l'Agorà d'Italia cooperativa sociale consortile Onlus, d'ora innanzi Agorà Onlus (con punti complessivi 72,791) ed al primo posto, Mediterranea Onlus (con punti 76,481).

    L'ASP Vegni, quindi, acquisite da Mediterranea Onlus le giustificazioni sulla rilevata anomalia circa il costo basso del personale e ritenute le medesime idonee a provare la congruità dell'offerta, con determinazione del Coordinatore Amministrativo 23 dicembre 2015, n. 1872, aggiudicava la...

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