ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Tribunale Torino, 2017,
  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    I ricorrenti, premesso di avere conseguito il titolo di O.S.S. a seguito della frequenza di un corso professionale riconosciuto dalla regione e di aver sempre svolto compiti ed attività proprie di tale figura professionale, chiedono accertarsi il diritto ad essere inquadrati sin dalla data di assunzione nel livello C fascia economica 2 ex ccnl cooperative sociali come operatori socio sanitari e conseguentemente condannarsi la cooperativa convenuta a riconoscere le differenze retributive maturate dalla data di assunzione.

    Resiste la convenuta.

    Espletata l'istruttoria, all'udienza del 20 aprile 2017 la causa viene discussa e decisa come da dispositivo trascritto in calce.

    Il livello C2, preteso dai ricorrenti "spetta a coloro che sono in possesso del titolo di OSS e operano nell'ambito di servizi e strutture sociosanitarie, svolgendo un'attività di assistenza alla persona coerente con le loro competenze "integrate sociali e sanitarie"" alla luce della declaratoria del profilo di "operatore socio sanitario effettivamente operante in servizi e strutture socio sanitarie" previsto dalla nuova classificazione del CCNL cooperativa sociali del 2009 e della normativa di fonte statale e regionale che delinea le caratteristiche di tale figura professionale (Accordo della conferenza Stato – Regioni del 22.2.2001, Deliberazione della Giunta Regionale della Regione Piemonte n. 46-5662 del 25.3.2002, DGR della Regione Piemonte n. 45-4248 del 30.7.2012)

    Le parti concordemente deducono che, presso la struttura socio-sanitaria di via (omissis...), i ricorrenti svolgono attività definibile come assistenziale occupandosi in particolare di igiene personale degli ospiti, vestizione, cambio biancheria, somministrazione pasti, rifacimento letti e riordino stanze, mobilizzazione ospiti; il contrasto tra le parti verte sull'espletamento da parte dei ricorrenti di mansioni di carattere sanitario, affermato dai...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...