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Titolo:
Emittente e portale nell'equity-based crowdfunding
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Sommario
Sommario: 1. Introduzione. — 2. Il rapporto tra emittente e gestore del portale nelle operazioni di equity-based crowdfunding. Interessi e obiettivi. — 3. (segue). Margini all'autonomia privata nella definizione dell'accordo. — 4. Il collocamento e l'equity-based crowdfunding come forme di intermediazione tra emittenti e investitori. Differenze soggettive. — 5. (segue). Differenze oggettive. — 6. Le tipiche obbligazioni dell'intermediario-collocatore di strumenti finanziari. — 7. Le obbligazioni potenzialmente assunte dal gestore del portale. — 8. Le obbligazioni dell'intermediario-collocatore estranee al gestore del portale. — 9. L'ambigua qualificazione del servizio di crowdfunding. — 10. Le conseguenze della qualificazione sulla responsabilità del gestore del portale. — 11. La responsabilità del gestore del portale verso gli investitori per l'inaffidabilità dell'emittente. — 12. Crowdfunding e offerte di strumenti finanziari “disintermediate”.
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1. Introduzione. — Oggetto dell'indagine è il rapporto tra emittente e intermediario nelle operazioni di offerta al pubblico di strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio della società emittente, realizzate mediante piattaforme on-line (c.d. equity-based crowdfunding
(1)).
Il ricorso al web per l'appello al pubblico risparmio dovrebbe costituire un'alternativa per l'emittente a costi minori e di più immediata fruibilità rispetto all'offerta intermediata da tradizionali intermediari-collocatori: una sorta di offerta “non intermediata” (o “disintermediata”), ma, grazie al web, agevolata da un mezzo più penetrante sul mercato rispetto all'offerta diretta da parte dell'emittente che non ricorra al collocamento.
Tuttavia, l'intervento regolamentare in tema di crowdfunding non ha rinunciato del tutto al contributo di intermediari finanziari e la stessa offerta di prodotti finanziari su piattaforma web presenta affinità con il servizio di collocamento, segnalate sia dalla dottrina sia dalle autorità dell'Unione Europea
(2).
Si propone pertanto una comparazione tra le operazioni di crowdfunding che hanno ad oggetto prodotti finanziari rappresentativi di capitale di rischio e il tradizionale appello al pubblico risparmio realizzato per mezzo del servizio di collocamento di prodotti finanziari, con l'intento di...
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