ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Legislazione Regionale

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    • EPIGRAFE

      Delibera della Giunta regionale 2017 - 2019



    • ALLEGATO UNICO


    • LINEE GUIDA PER LA SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE E

      ALLA LOTTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA NEL TRIENNIO 2017-2019

      1. Premessa e obiettivi generali La dispersione scolastica, con la prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico, è un fenomeno che, se non efficacemente contrastato, ha – nel medio-lungo periodo – conseguenze nello sviluppo di un sistema Paese, determinando un impoverimento del capitale umano, con pesanti ripercussioni sulle condizioni di vita future in termini di ingresso e permanenza nel mercato del lavoro e con un conseguente rischio di esclusione sociale.

      La Strategia Europa 2020 ha posto perciò, tra gli obiettivi quantitativi da raggiungere nel campo dell'istruzione e della formazione, la riduzione al di sotto del 10 per cento della quota di abbandoni scolastici precoci da parte di giovani tra i 18 e i 24 anni.

      L'analisi delle dinamiche della dispersione, ha portato ad individuare alcuni momenti critici:

        bocciatura nella scuola secondaria di primo grado;

        mancato avvio di un percorso formativo oltre la terza media, con giovani che non si iscrivono a nessun percorso dopo aver concluso il primo ciclo;

        scelta degli indirizzi di studio che può rivelarsi errata e portare il giovane alla disaffezione scolastica.

      La dispersione scolastica si sviluppa nella scuola secondaria superiore e si manifesta principalmente nel passaggio dal primo al secondo anno. Ma la letteratura sull'argomento concorda sul fatto che i fenomeni di malessere scolastico e di dispersione affondano le loro radici nella scuola secondaria di primo grado, dove i ragazzi non ritengono che gli insegnamenti proposti possano rispondere alle loro aspettative, perché li percepiscono come nozioni astratte,...

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...