ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Prassi

Struttura
  • PROVVEDIMENTO

    • Testo vigente
    Destinatari
    • EPIGRAFE

      Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. Decreto interministeriale n. 95269 del 7 aprile 2016. Prestazioni integrative: modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili.



    • ARTICOLO UNICO


    • 1. Premessa e quadro normativo

       

      Il D.Lgs. n. 148/2015, recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali, entrato in vigore il 24 settembre 2015, all’art. 26, comma 9 lett. a) e c) ha previsto la possibilità per i fondi di solidarietà di “assicurare ai lavoratori prestazioni integrative, in termini di importi o durate, rispetto alle prestazioni previste dalla legge in caso di cessazione del rapporto di lavoro, ovvero prestazioni integrative, in termini di importo, rispetto a trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente” e di “contribuire al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell'Unione europea”.

      Il successivo comma 10 ha previsto altresì che per le finalità suesposte i fondi di solidarietà possono essere istituiti anche in relazione a settori di attività e classi di ampiezza dei datori di lavoro che già rientrano nell'ambito di applicazione della cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinario.

      Infine l’art. 40, comma 9, nel confermare quanto già previsto dall’art. 3, comma 44, della L. n. 92/2012, dispone l’adeguamento del Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo di cui all’art. 1-ter del D.L. n. 249/2004 alle disposizioni del medesimo D.Lgs. n. 148/2015.

      Con il decreto interministeriale n. 95269 del 7 aprile 2016, pubblicato nella Gazz. Uff. n. 118 del 21 maggio 2016, la disciplina del Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione...

    • DESTINATARI


      Ai Dirigenti centrali e periferici

      Ai Responsabili delle Agenzie

      Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

      Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici

      e, per conoscenza,

      Al Presidente

      Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

      Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

      Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo

      Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse

      Al Presidente della Commissione centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati

      Ai Presidenti dei Comitati regionali

      Ai Presidenti dei Comitati provinciali

    Non sono presenti correlazioni

    please wait

    Caricamento in corso...

    please wait

    Caricamento in corso...