ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Firenze, (Toscana), 2017,
Percorsi Guidati:
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. La cooperativa sociale La Spiga di Grano ha partecipato alla procedura negoziata indetta dal Comune di Buggiano per l'affidamento del servizio di pulizia degli edifici comunali nel periodo 1 luglio 2016 - 30 giugno 2020.

    Essa, collocatasi al secondo posto della graduatoria finale, impugna l'aggiudicazione disposta in favore della cooperativa Prod. 84 e, sulla scorta di quattro motivi in diritto, ne chiede l'annullamento unitamente a quello degli altri atti e provvedimenti in epigrafe.

    1.1. Costituitisi in giudizio il Comune di Buggiano e la controinteressata Prod. 84, nella camera di consiglio del 14 dicembre 2016 la cooperativa ricorrente ha dichiarato di rinunciare alla domanda cautelare formulata con l'atto introduttivo del giudizio.

    1.2. Nel merito, la causa è stata discussa e trattenuta per la decisione nella pubblica udienza dell'8 marzo 2017, preceduta dal deposito di memorie difensive e repliche.

    2. Con il primo motivo di impugnazione, la cooperativa La Spiga di Grano lamenta che l'aggiudicazione sarebbe viziata in ordine a una serie di profili concorrenti.

    In primo luogo, in sede di verifica di anomalia la controinteressata Prod. 84 avrebbe pesantemente rimodulato l'offerta, caratterizzata in partenza da un eccessivo ribasso relativamente al costo del personale, salvo poi ulteriormente modificare i termini della propria proposta e procedere all'assunzione dell'operatore dedicato al servizio per un numero di ore grandemente superiore a quanto inizialmente indicato nell'offerta e, poi, nelle giustificazioni.

    Inoltre, i giustificativi forniti ai fini della verifica di anomalia non conterrebbero alcuna indicazione circa il costo degli interventi migliorativi indicati nell'offerta, il che dimostrerebbe l'impossibilità di contenere gli aumentati costi del personale attingendo dagli importi esibiti a titolo di utile e di spese generali. E, a conferma dell'incertezza dell'offerta vincitrice,...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...