ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Cagliari, (Sardegna), 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    Il Sig. Ca. Ig., Agente Scelto in servizio presso la Sezione di Polizia Stradale di Cagliari, chiede con il presente ricorso l'annullamento del provvedimento prot. n. 0101208/2.13 Bis del Questore della Provincia di Cagliari che ha rigettato la sua istanza di fruire dei periodi di riposo, durante il primo anno di vita del figlio, ex art. 40 del D Lgs 151 del 2001.

    La domanda è stata rigettata in quanto la madre risultava casalinga, sul presupposto di quanto sostenuto nella circolare ministeriale n. 333.A/9807.F. 6.1/9865-2009.

    Il ricorrente ritiene illegittimo il diniego per violazione degli artt. 39 e 40 D. Lgs. 151/2001 ed eccesso di potere per difetto assoluto del presupposto normativo; violazione dell'art. 3 L. 241/90 ed eccesso di potere per difetto di istruttoria e di motivazione.

    Dopo aver ricostruito l'evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia, il ricorrente rileva che la norma consente la concessione dei permessi anche in caso di madre casalinga e cita a suo favore la giurisprudenza di questa Sezione di cui alla sentenza n. 1078/2015.

    Resiste in giudizio il Ministero dell'Interno, il quale sostiene che la casalinga non possa considerarsi lavoratrice ai fini dell'art. 39 richiamato, citando a favore della sua tesi l'art. 2 D. Lgs. N. 151/2001, lett. e), ai sensi del quale "per "lavoratrice" o "lavoratore", salvo che non sia altrimenti specificato, si intendono i dipendenti, compresi quelli con contratto di apprendistato, di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro nonché i soci lavoratori di cooperative."

    Alla camera di consiglio del 26..4.2017, avvisati i difensori delle parti sulla possibilità di decisione con sentenza in forma semplificata, la causa è stata trattenuta in decisione dal Collegio.

    Il ricorso va accolto nei termini che seguono.

    La controversia riguarda la mancata concessione del diritto a fruire dei riposi...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...