ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
SOSTANZA ED APPARENZA NEL CONTRASTO ALL'ASSENTEISMO FRAUDOLENTO NEI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS. 20 GIUGNO 2016 N. 116) 
  • Sommario

    Sommario: 1. Premessa. Assenteismo e pubblica amministrazione: un legame inscindibile? — 2. Il quadro normativo dal decreto cd. Brunetta (2009) al decreto cd. Madia (2016). — 3. Perimetro e contenuto del novum legislativo. — 4. Il procedimento disciplinare «accelerato». — 5. Il problema del contenuto dei controlli. — 6. Oltre lo Statuto dei lavoratori (riformato)? — 7. La disciplina transitoria. — 8. Conclusioni.

  • 1. Premessa. Assenteismo e pubblica amministrazione: un legame inscindibile ? — Corrisponde ad una communis opinio, risalente nel tempo, che il lavoro pubblico sia largamente improduttivo e deficitario in termini di efficienza e trasparenza.

    Alla base di questa convinzione vi è il rilievo delle assunzioni asseritamente clientelari (non rispondenti al merito dell'assunto né alle esigenze del servizio cui viene assegnato); della tendenziale inamovibilità per cui il rapporto di lavoro rimane tale “a vita” quale che sia l'impegno, il rendimento e la capacità lavorativa dimostrati  (1); della comprensione mostrata dalla PA verso comportamenti di scarso o insufficiente rendimento che, di fatto, sono sottratti a qualsiasi controllo (e sanzione) e — se sanzionati — destinatari di reazioni simboliche.

    Parallela communis opinio è che poco o nulla di tutto questo accadrebbe nel settore del lavoro privato perché il datore di lavoro, che non può “fiscalizzare” le perdite da inefficienza e improduttività, è molto più reattivo (ed implacabile) nel contrastare l'inadempimento all'obbligazione lavorativa e nell'adozione di provvedimenti disciplinari e/o espulsivi, a salvaguardia degli obiettivi (e dei livelli) di produzione e dell'efficienza della struttura organizzativa che da lui dipende.

    In altre parole, vi è consapevolezza che l'iniziativa economica privata non accetta di farsi carico di costi non legati alle esigenze produttive ed evitabili con una miglior scelta (iniziale o sopravvenuta) della controparte del rapporto di lavoro: l'assenteismo formale (falsa presenza) o sostanziale (presenza non produttiva) incide immediatamente sulla stabilità e durata del rapporto,...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...