ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Vittime del dovere: chi ha diritto ai benefici assistenziali?
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • Vittima del dovere. Il Ministero dell'Interno ricorreva contro la sentenza della Corte d'appello di Firenze che confermava il decesso come vittima del dovere di un agente di polizia penitenziaria morto a seguito di un colpo di arma da fuoco esploso accidentalmente mentre era in servizio. Per questo motivo, lo stesso Ministero era stato condannato a inserire il fratello della vittima nell'elenco utile per accedere ai benefici assistenziali predisposti dalla legge.

     

    Quotidiano del 5 maggio 2017

     

    Il Ministero dell'Interno ricorre in Cassazione, sostenendo che l'agente non poteva essere riconosciuto vittima del dovere, qualità che ricorre solo in presenza a suo dire di eventi eccedenti il rischio ordinario ed istituzionale connesso alle funzioni svolte.

    Vittima del dovere: chi può definirsi tale? La Corte di Cassazione respinge la tesi del ricorrente e sottolinea che la legge stabilisce che vittime del dovere sono i cittadini deceduti e superstiti, per effetto di ferite o lesioni riportate in conseguenza di azioni terroristiche e, in genere, gli altri dipendenti pubblici, deceduti o che abbiano subito un'invalidità permanente in attività di servizio o nell'espletamento delle loro funzioni d'istituto e dipendenti da rischi specificatamente attinenti a operazioni di polizia preventiva e repressiva o di soccorso. A questi soggetti si aggiungono coloro che abbiano contratto invalidità permanenti da cui deriva il decesso.

    Vittima del dovere: chi la riconosce tale? L'amministrazione non gode di discrezionalità nello stabilire se un determinato soggetto possa o meno essere riconosciuto vittima del dovere ma può solo scegliere fra più comportamenti ugualmente legittimi e idonei a soddisfare un dato interesse pubblico quello ritenuto più adeguato a tal fine. Se, dunque, l'Amministrazione ritiene presente tale...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...