ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Conduttore vessato con plurime ed infondate azioni giudiziarie. C'è mobbing immobiliare
Percorsi Guidati:
  • Sommario

  • La terza sezione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 5044, depositata il 28 febbraio 2017, affronta il risarcimento del danno da mobbing, con specifico riferimento al contratto di locazione in cui il conduttore era stato destinatario di una serie continuativa di iniziative giudiziarie infondate.

     

    Quotidiano del 1 marzo 2017

     

    Il fatto. La vicenda trae origine da un'azione di licenza per finita locazione a cui il conduttore si era opposto tardivamente adducendo l'esistenza di motivi di forza maggiore, di natura ansioso depressivi, che non gli avevano consentito di esercitare una tempestiva opposizione. In via subordinata l'opponente richiedeva comunque la condanna del locatore al pagamento delle spese per i lavori di miglioria eseguiti nell'appartamento concesso in locazione, nonché in via più gradata la condanna ex art. 2041 c.c.; in ogni caso domandava il risarcimento del danno per il mobbing immobiliare subito dal locatore nel corso della durata del contratto di locazione. In primo grado le domande formulate erano rigettate, la sentenza era confermata anche dalla Corte d'appello.

    La decisione era così impugnata dinanzi alla Corte di Cassazione, con ricorso affidato a plurimi motivi.

    La domanda risarcitoria per mobbing immobiliare. Profilo d'interesse presenta ai nostri fini la censura relativa al vizio motivazionale sollevato dal ricorrente con specifico riferimento al domanda di risarcimento per mobbing immobiliare. A tale proposito gli Ermellini hanno avuto modo di specificare come con l'espressione 'mobbing immobiliare' si faccia riferimento alle pressioni, anche illegali, che i proprietari dell'immobile locato eserciterebbero sugli inquilini al fine di ottenere, quale effetto, quello di cacciare i conduttori al fine di meglio sfruttare l'immobile anche da un punto di vista...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...