ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Titolo:
Il lavoratore può denunciare il datore di lavoro senza rischiare il licenziamento?
  • Sommario

  • Il caso. La Corte di Cassazione ha esaminato il caso di un lavoratore licenziato per giusta causa, al quale era stato contestato di aver sottoscritto un documento, indirizzato alla Procura della Repubblica e al Ministero del Lavoro, con il quale venivano denunciate l'utilizzazione illegittima della cassa integrazione guadagni straordinaria nonché diverse violazioni relative alla disciplina del lavoro straordinario, all'utilizzazione di fondi pubblici e alla normativa sull'intermediazione di manodopera.

     

    Quotidiano del 17 febbraio 2017

     

    La Corte d'appello ha evidenziato che il diritto di critica non legittima il lavoratore ad iniziative che, superando i limiti del rispetto della verità oggettiva, siano idonee a ledere l'immagine e il decoro del datore di lavoro, determinando di conseguenza un possibile pregiudizio per l'impresa. In particolare la Corte territoriale ha esaminato la vicenda sotto il profilo della violazione dell'obbligo di fedeltà sancito dagli artt. 2104, 2105 e 2106 c.c., sottolineando il dovere di prudenza del lavoratore nell'accertarsi della verità di quanto denunciato. Nella fattispecie, pertanto, veniva accertata la sussistenza della giusta causa poiché sia le indagini preliminari avviate dalla Procura della Repubblica sia l'ispezione amministrativa avevano escluso la sussistenza degli illeciti denunciati, di tal ché il comportamento, per la sua gravità, era idoneo a ledere irreparabilmente il vincolo fiduciario.

    Quali sono i limiti al diritto di critica? La Corte di Cassazione ha esaminato la questione se possa assumere rilievo disciplinare, ed eventualmente a quali condizioni e in quali limiti, la condotta del lavoratore che denunci all'autorità giudiziaria o all'autorità amministrativa fatti commessi dal datore di lavoro, in violazione di norme penali o delle disposizioni che, nel...

 

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...